Associazione Culturale Teatro di Calabria

L’Associazione culturale  "Teatro di Calabria - Aroldo Tieri", dedicata al celebre attore calabrese, si costituisce formalmente nel gennaio 2010.

In occasione della presentazione alla stampa, il Teatro di Calabria ha avuto l’onore ed il piacere di ospitare una madrina d’eccezione: Giuliana Lojodice, celebre attrice che, accanto ed insieme ad Aroldo Tieri, ha contribuito alla scrittura di pagine della storia del teatro e della recitazione italiana contemporanea.

Il nostro teatro nasce con lo scopo di diffondere la cultura teatrale nel territorio.

Il percorso che si prefigge è quello di mettere in scena principalmente opere di alta valenza culturale rendendole fruibili allo spettatore moderno attraverso un'innovativa opera di riduzione e rielaborazione del linguaggio e della rappresentazione scenica.

Tale operazione rende immediatamente comprensibili ad un ampio e vario pubblico, opere teatrali e letterarie, portando avanti in questo modo una alta missione a scopo tanto educativo quanto divulgativa

L’associazione, che ha sede ed opera nella città di Catanzaro, si propone di contribuire alla diffusione dei valori culturali a carattere storico, umanistico, etnico ed artistico, principalmente attraverso l'allestimento di spettacoli teatrali durante una stagione artistica ben definita.

Parallelamente a questo percorso, vengono proposti durante l'intero anno dibattiti, seminari, convegni, corsi di formazione, studi e ricerche, reading teatrali e musicali che arricchiscono ulteriormente l'offerta culturale del Teatro.

La nostra squadra:

  • PRESIDENTE  Anna Melania Corrado
  • VICEPRESIDENTE Luigi La Rosa                                                                    
  • DIRETTORE ARTISTICO Aldo Conforto                                                                              
  • TESORIERE  Eleonora Iozzo

 

Anna Melania Corrado, Presidente dell’Associazione dal 2015, rappresenta per il Teatro di Calabria una insostituibile risorsa. La sua disponibilità, le sue capacità relazionali e la sua voglia di fare sono essenziali per la nostra crescita e per portare avanti i nostri coraggiosi progetti teatrali!


Il Prof.re Luigi La Rosa, prima che Vicepresidente, è autore e curatore dei testi letterari messi in scena dal nostro Teatro.  Attraverso una opera magistrale di riduzione, rivisitazione ed in alcuni casi di scrittura inedita dei testi, le parole diventano emozioni. Per molti di noi è una guida, preziosa la sua presenza.


 

 

 

 

 

Il Maestro Aldo Conforto è una delle colonne portanti del nostro Teatro. Una guida forte e sapiente. Da quasi cinquant'anni fa grande il Teatro catanzarese, scoprendo e formando giovani talenti. Da oltre sette anni, rende unico e prezioso ogni giorno di lavoro e di vita del Teatro di Calabria.


La nostra Eleonora Iozzo, presenza discreta, positiva e decisiva nelle fasi organizzative che portano alla realizzazione degli spettacoli del Teatro di Calabria. Per la sua collaborazione le siamo infinitamente grati.